Lo zafferano: la spezia più preziosa

Crocus sativus, ossia fiori di Zafferano - Newslandia
Piante di Crocus sativus, da cui si ricava lo zafferano

L’Italia è uno dei produttori europei di zafferano. Si tratta di una spezia importata in Europa dall’Asia Minore; essa fu introdotta in Spagna dagli Arabi. In Italia cominciò a essere conosciuta solo a partire dal XIV secolo, anche se in alcune aree del meridione, tra cui la Sicilia, era già coltivata.

Era utilizzata già dagli antichi Egizi ed è presente nel Cantico dei Cantici. Si tratta tra l’altro di una spezia davvero preziosa: il suo valore infatti oscilla dai 35 ai 60 euro per un grammo di pistilli. Questa spezia dunque ha il valore di un metallo prezioso!

Questo perché per produrla occorre seguire una particolare procedura. Essa si ricava dal Crocus sativus: “per ottenerlo, occorre separare la parte femminile del fiore e  asciugarla”. E’ una operazione delicata, che deve essere svolta a mano. Inoltre per produrre un chilo di zafferano bisogna utilizzare più di 150.000 fiori. Si tratta perciò di una procedura lenta e non delegabile alle macchine; in più serve molta materia prima per ricavare il prodotto finale.

I maggiori produttori di zafferano

Il 90 % dello zafferano prodotto del mondo proviene dall’Iran, seguito da “India, Grecia, Marocco, Spagna e Italia”. In Italia se ne producono tra i 400 e i 600 chili all’anno; il quantitativo varia a seconda del clima. Le regioni in cui tali colture sono più presenti sono “Sardegna, Abruzzo, Toscana, Umbria e Marche”. Anche altre regioni italiani stanno cominciando a interessarsi alla coltivazione del Crocus sativus, tra queste Sicilia, Puglia e Valtellina.

La produzione abruzzese: una coltura tradizionale

Si può affermare che la produzione dello zafferano è una attività tradizionale dell’Abruzzo. Infatti è storicamente attestata già dal XIII secolo a l’Aquila. Da qui “si estese per tutte le zone interne d’Abruzzo”. La preziosa spezia era prodotta principalmente per l’esportazione, raggiungendo non solo città italiane come Venezia e Milano, ma anche importanti centri europei; tra questi “Francoforte, Marsiglia, Vienna, Norimberga e Augusta”.

Compra su Amazon

Come avviare una coltivazione di zafferano: L’oro rosso: come crearsi un lavoro lavorando all’aria aperta
Questo sito in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Compra su Amazon

Zafferano Mediterranean – Categoria I Superiore – 8g
Questo sito in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

0 0 vote
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments