Rooibos – Il tè Rosso del Sudafrica che Aiuta a Dimagrire

Te Rooibos

Il Te Rooibos noto anche col nome Aspalathus linearis (Burm.f.) R.Dahlgr., e afrikaans Rooibos tea, appartiene alla famiglia Fabaceae.
I cespugli di Redbusch raggiungono un’altezza dai 50 al 200 cm; le foglie aghiformi ricordano quelle del rosmarino e, allo stato fresco, sono di color verde chiaro. I piccoli fiori gialli compaiono in primavera e all’inizio dell’estate.

La pianta cresce esclusivamente nella regione del Cederberg in Sudafrica L’infuso originariamente era conosciuto ed apprezzato solo dalla popolazione locale, ma grazie a B. Ginsberg, si iniziò a commercializzare la tisana di Redbusch in Sudafrica ed in quantità modeste, anche in Europa.

Rooibos piantagione

Per la preparazione della bevanda vengono prelevati dalle colture da febbraio ad aprile le cime dei rami lunghi 20/40 cm con le foglie, che vengono ridotte in pezzi di circa 0,4 cm ed inumidite in acqua, schiacciate e lasciate fermentare per 8-24 ore in strati coperti di 10-15 cm. alla fine di questa fase le foglie passano dal verde al color rosso-bruno. Successivamente vengono asciugate al sole da uno a tre giorni La bevanda ottenuta ha un leggero gusto che ricorda la nocciola e la malva, con un sapore dolce, anche senza l’aggiunta di zucchero.

Dalla stessa pianta del rooibos (Aspalathus linearis), si può ottenere, anche una bevanda conosciuta come Rooibos verde “Green Rooibos” che differisce dal Red-Rooibos per l’assenza del processo di fermentazione.

Oggi viene coltivato in grandi campi nei distretti di Nieuzoudtville, Clanwilliam, Citrusdal e Piquetberg. Per la coltivazione industriale si usano oggi principalmente i tipi Red Type e Rockland Type, della varietà ssp. Linearis.

Te Rooibos Biologico

Valori Nutrizionali del Te Rosso

La tisana di Rooibos contiene 9 diversi tipi di flavonoidi.

Quattro di questi sono particolarmente potenti: sono la quercetina, la luteolina, l’isoquercetina e la rutina.

E’ stato trovato recentemente il flavonoide aspalathin, che attualmente non è stato ritrovato in nessun altra pianta. Per concludere, la tisana contiene, molte sostanze antiossidanti e minerali, tra le quali magnesio, calcio, fosforo, ferro e vitamina C.Te Rooibos

Rooibos Proprietà

Questo tè è largamente consigliato a tutti coloro che vogliono assaporare una bevanda ad infusione, che non contiene al suo interno nè la caffeina, nè la teina.

L’Aspalathus linearis è molto utile come rinforzo al sistema immunitario. Le sue proprietà permettono di controllare i livelli di colesterolo nel sanguee di agevolare il metabolismo del fegato.

Questa bevanda viene spesso accostata ad una dieta, grazie alle sue qualità che la rendono importante per disintossicare l’organismo dalle tossine e per tenere sotto controllo il peso, avendo un apporto calorico pari a zero.

Grazie all’elevata presenza di flavonoidi, costituisce un rimedio contro i radicali liberi, la loro sinergia, unita all’elevato contenuto in vitamina C del tè stesso 1,5 mg/ml, dà come risultato una potente azione antiossidante, in grado di combattere i radicali liberi presenti nell’organismo.

L’ampio spettro di sostanze minerali presenti rendono questo infuso particolarmente indicato a chi pratica attività sportiva ed ha più di 40 anni; infatti, più l’età è avanzata, meno l’organismo può combattere autonomamente i radicali liberi.

Recenti studi dermatologici hanno dimostrato che il Redbusch può essere efficace contro diverse malattie dermatologiche tra cui acne e dermatite atopica nonché un aiuto prezioso contro le infezioni virali.

Non contenendo caffeina, teina o altre sostanze eccitanti, può essere consumato in ogni momento della giornata e da chiunque, presenta effetti benefici contro il nervosismo: aiuta chi soffre di insonnia e di emicrania con il suo effetto distensivo sul sistema nervoso centrale.

Presenta proprietà antispasmodiche e calmanti e perciò viene ampiamente usato per i bambini che soffrono di coliche o come succedaneo del latte per coloro che sono allergici al latte.

Può essere usato come fitoterapico per i disturbi digestivi legati a problematiche dello stomaco e dell’intestino; ha un’azione depurativa a livello epatico e non irrita i reni. Non contiene acido ossalico e quindi può essere assunto anche da chi soffre di calcoli.

Rooibos pianta

Rooibos Utilizzi

La bevanda di Redbusch si può gustare calda e/o fredda.

Il tè rooibos caldo prevede la semplice aggiunta di una fetta di limone e 1 cucchiaino di miele d’acacia.

Il tè rooibos freddo si consiglia di farlo bollire con un mezzo bastoncino di cannella, un paio di chiodi di garofano, mezzo cucchiaino di nocciole tritate e, una volta raffreddato, aggiungervi il succo di 4 arance spremute. Si può preparare anche con altri succhi di frutta (mango, mela, pompelmo, rosa), oppure aggiungendovi latte o addirittura in veste alcolica, con vino rosso e spumante.

Il Tè Rosso Rooibos viene utilizzato anche in cosmesi per la sua azione antinvecchiamento e per la sua efficacia dermatologica nella cura dell’acne e della dermatite atopica.

Dove Acquistare Te Rosso Rooibos

Il Rooibos può essere acquistato nei supermercati che trattano prodotti biologici, in erboristeria, nei negozi del commercio equo solidale, negozi di prodotti biologici, oppure online cliccando su questo link.

Lorena

CLICCA IMMAGINE PER ACQUISTARE TE ROOIBOS

Te Rooibos Ads

4 Commenti

  1. Me lo hanno appena servito spontaneamente a fine pasto. Non ne sapevo l’esistenza, l’ho bevuto caldo con zenzero e cannella e forse una minuscola quantità di zucchero ma non ne sono sicuro. Buonissimo, con lo smart Phone ho cercato subito Te Rosso, mi è apparsa questa pagina molto utile ed esplicita. Ho scoperto una bontà da utilizzare e consigliare subito, Grazie.

  2. Visto che il the si prepara facendo infuso ,ciò è usando acqua bollente- come possibile che il the e ricco di vitamina C?La completa distruzione di vitamina C avviene a 60gradi.

  3. Salve, non si apre il link per acquistarlo online. Mi può fornire il link in cui posso collegarmi per favore.
    La ringrazio anticipatamente

1 Trackback / Pingback

  1. Rimedi Naturali per la Cura delle Allergie | Guarigione Naturale

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*