Ridere: come migliorare la propria vita con una risata

Il Potere delle tue Parole

Tutti sanno che “il riso fa buon sangue” ed è ormai accertato che farsi una bella risata ogni giorno ci mantiene in uno stato di salute migliore e, se siamo ammalati, facilita la guarigione. E allora, coraggio, impariamo a ridere se siamo musoni e continuiamo a farlo se siamo dei tipi giulivi! Basta cominciare con piccoli passi, per esempio cominciando la giornata con un bel sorriso.

Ma quali benefici apporta ridere al nostro organismo? Scopriamoli insieme.

Ridere migliora l’ossigenazione del nostro corpo

Quando si ride si immette nel corpo più ossigeno e  ciò comporta il rafforzamento delle vie respiratorie. Inoltre l’ossigeno introdotto favorisce il mantenimento della tonicità dell’epidermide, contrastando così l’invecchiamento della pelle.

Fa bene al cuore

Una bella risata migliora il sistema cardiocircolatorio, e quindi il funzionamento del muscolo cardiaco. Infatti “ridere espande le pareti interne delle arterie”.

Abbassa la pressione sanguigna

Ridere riduce la pressione del sangue grazie a un semplice meccanismo: mentre si ride la pressione sale; al termine della risata scende al di sotto dei valori standard. Ciò contribuisce, nel corso del tempo, ad abbassare la pressione del sangue in modo definitivo.

Riduce lo stress e migliora la qualità del sonno

Quando si ride il nostro organismo produce serotonina ed endorfine, due sostanze che svolgono diverse preziose funzioni. In primo luogo esse combattono l’azione degli”ormoni dello stress, come cortisolo, adrenalina e dopamina”. In secondo luogo l’aumentata produzione di serotonina contrasta i nefasti effetti della depressione. Infine serotonina ed endorfine producono un rilassamento generale, che induce al sonno.

Accendi il nuovo tu!

Ridere rende più forte il sistema immunitario

Un sistema immunitario più forte ci permette di ammalarci di meno. Per rafforzarlo niente di meglio di una buona risata: chi ride di più tende infatti ad ammalarsi di meno. Questo perché quando si ride si ossigena meglio il nostro corpo.

Una risata per una vita più lunga

Non stupisce allora la scoperta della comunità scientifica internazionale che ridere può allungare la vita fino a sette anni. E allora facciamoci tutti una bella rista, dieci minuti tutti i giorni, per verificare di persona tutti i benefici collegati al riso.

Lascia un commento...

avatar
  Iscirviti  
Notificami