Gli occhi: come prendersi cura dell’organo della vista

Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima, in ogni caso uno sguardo sano e luminoso  ingentilisce qualsiasi volto. Nell’era contemporanea, in cui adulti, giovani e bambini trascorrono fin troppo tempo davanti a computer, televisione e smartphone, il nostro organo della vista è piuttosto trascurato. Bastano tuttavia poche accortezze  per evitare o alleviare i fastidi più comuni degli occhi.

Come avere occhi sempre luminosi

Per mantenere uno sguardo sempre splendente e luminoso, basta effettuare piccoli e semplici esercizi quotidiani. Per esempio, aprire e chiudere molto velocemente le palpebre. Oppure svolgere due riti quotidiani: la mattina spruzzare gli occhi (naturalmente chiusi) diverse volte, prima con acqua tiepida e poi con acqua fredda; la sera fare la stessa cosa, ma prima con l’acqua fredda e poi con quella tiepida.

Infine, un facile suggerimento, di quelli della nonna. Per avere occhi sempre brillanti si consiglia di applicare su di essi “garze imbevute di una tisana di camomilla“.

Come restituire freschezza all’occhio affaticato

In caso di stanchezza oculare, si può ricorrere alla fitoterapia, considerata anche in ambito scientifico un buon coadiuvante per la medicina tradizionale. In primo luogo esistono diversi infusi in grado di giovare all’occhio affaticato, oltre alla camomilla. Tra gli altri, l’infuso di fiordaliso, eufrasia, malva, melissa e fiori di tiglio. Ma anche le comuni bustine di tè, dopo essere state immerse nell’acqua calda, fanno bene agli occhi se, una volta fredde, sono applicate su di essi.

Per gli occhi arrossati può invece risultare utile l’applicazione di fettine di patate crude o di cetrioli, vegetali che hanno un effetto rinfrescante e rigenerante sul nostro organo della vista. Inoltre il medesimo effetto ha l’acqua di rose, applicata sugli occhi chiusi tramite batuffoli ben imbevuti.

Strano a dirsi, la natura ci fornisce anche dei colliri naturali: l’olio di ricino e l’aceto di mele, che facilitano la pronta guarigione dell’occhio infiammato.

PREZZO:

 

Lascia un commento...

avatar
  Iscirviti  
Notificami