
La cistite è una infiammazione batterica della vescica. La popolazione femminile è più colpita rispetto a quella maschile e la patologia si presenta talvolta ciclicamente.
Ciò è dovuto alle peculiari caratteristiche dell’apparato urinario femminile.
Viene comunemente curata con un antibiotico naturale, la fosfomicina.
Anche i medici tuttavia consigliano un uso prudente degli antibiotici. Il loro uso improprio può rendere infatti i batteri più resistenti.
Per guarire bisogna seguire anche alcune semplici regole alimentari.
Bere molta acqua
Bere molta acqua lontano dai pasti contribuisce all’eliminazione dei batteri e regolarizza la consistenza delle urine.
Frutta e verdura nemiche della cistite
Consumare frutta e verdura favorisce il ritorno alla normalità della vescica. Particolarmente utili a combattere la cistite sono i frutti rossi e le pere.
Il caldo estivo può favorire l’insorgere della malattia. In questo caso anguria e melone sono dei veri e propri toccasana.
La verdura deve essere preferibilmente cotta al vapore.
Yogurt e fibre
Il benessere dell’intestino e della flora intestinale influisce positivamente sulla guarigione dalla cistite.
Perciò giova mangiare yogurt, legumi e in generale alimenti ricchi di fibre.

Bere tisane detossinanti
Il processo di guarigione dalla cistite può essere velocizzato bevendo tisane alle erbe . In particolare, recenti studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia del tè verde. Del resto le sue capacità detossinanti sono da tempo note all’erboristeria.
Le tisane alle erbe sono invece molto utili per alleviare i sintomi e velocizzare la guarigione. Si distinguono tisane diuretiche (ortica e pungitopo), antisettiche (erica e ginepro) e antispastiche (camomilla e lavanda).

Cosa evitare se si ha la cistite
Quando ci si ammala di cistite si deve seguire una dieta particolare. Bisogna infatti eliminare dalla propria alimentazione alcuni cibi e bevande. In breve, è necessario evitare caffè e dolci, salumi, formaggi e bevande alcoliche.
E’ meglio anche evitare del tutto i cibi piccanti.

CISTONORM – 20 bustine- Integratore alimentare a base di Vitis Vinifera (bioflavonoidi) Pompelmo semi, Mirtillo rosso, con stevia
Questo sito in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei.