Come stare in forma dopo l’abbuffata natalizia

Durante le festività natalizie non è infrequente mangiare di più, e in diverse occasioni. Tra pranzi, vigilie e cenoni non si può dire di no a tutte le delizie dolci e salate preparate da cuochi, mamme, mogli e nonne. E ci si ritrova poi il 7 gennaio appesantiti e con qualche chilo in più.

Niente paura! Per tornare in forma bastano poche e semplici mosse.

Mai saltare la colazione per stare in forma

Il primo errore che si fa quando si vuole perdere peso è rinunciare alla colazione. Niente di più sbagliato! Infatti il nostro organismo, dopo il lungo digiuno notturno, ha bisogno di nutrimento; se si salta la colazione, si avrà un rallentamento del metabolismo per far fronte all’emergenza calorie del nostro corpo.

 

Un bicchiere di acqua calda al mattino stimola il metabolismo

 

Bere un bicchiere di acqua tiepida al risveglio

Per dare una svegliata al metabolismo basta bere la mattina, a stomaco vuoto, un bicchiere di acqua tiepida. Ricordandosi naturalmente di fare poi colazione!

Attenzione allo zucchero nascosto

Senza fare una vera e propria dieta ipocalorica, per perdere gradualmente peso può anche bastare ridurre il consumo di zucchero (ma non dei carboidrati). E’ anche sufficiente fare attenzione agli zuccheri nascosti nelle bevande gassate, in alcuni prodotti in scatola e nella maggior parte degli alimenti di origine industriale.

Fare un po’ di moto

Se per una questione di tempo oppure economica non è possibile iscriversi in palestra, per tornare in forma va anche bene camminare per tre quarti d’ora al giorno. Come ritagliarsi questo quarto d’ora? Per esempio, parcheggiando la macchina un po’ distante dal lavoro o dal negozio in cui si fa la spesa.

Come restare in forma?Facendo uno spuntino

Per non arrivare troppo affamati all’ora di pranzo o di cena è consigliabile fare uno spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio, anche se ciò non rientra tra le nostre abitudini. Una merenda veloce non sottrae certo molto tempo alle attività quotidiane! Sarebbe preferibile mangiare un frutto o uno yogurt.

 

Lascia un commento...

avatar
  Iscirviti  
Notificami