
Dei capelli si distinguono una parte esterna, il capello vero e proprio, e una parte interna costituita dalla radice e dal bulbo pilifero. Inoltre il sebo e il sudore prodotti dalle ghiandole sebacee e sudoripare difendono i capelli e rivestono il capello esterno di una barriera impermeabile. Diverse sostanze sono presenti nei capelli: acqua, cheratina, minerali (“ferro, magnesio, zinco, rame e piombo”) e pigmenti.
Lo stress, la gravidanza, gli elementi atmosferici, i prodotti chimici aggressivi o l’avanzare dell’età possono indebolire la nostra chioma, ma talvolta, per riportarla all’originaria bellezza, è sufficiente migliorare la nostra alimentazione.

Bere molta acqua
L’acqua è fondamentale per la nostra sopravvivenza, il nostro benessere e la nostra stessa bellezza. Bere troppo poco comporta il peggioramento di idratazione e circolazione sanguigna, con conseguenze negative sull’epidermide e sui capelli. Il capello, non sufficientemente idratato, si presenta infatti secco e fragile e si potrebbero avere problemi dermatologici al cuoio capelluto.

Omega 3 per il benessere dei capelli
Gli omega 3 svolgono una azione antiossidante, per questo giovano alla chioma. Infatti le conferiscono una spetto sano e luminoso, in quanto ne favoriscono la robustezza e la corretta lubrificazione. Ne sono particolarmente ricchi i semi di lino, ma anche le noci, la frutta secca in genere e i semi di zucca.

Hair Vitamins – Vitamine per Capelli con Biotina, Zinco, Acido Folico e Sali Minerali – Gummies Masticabili – Integratore per la salute di Capelli, Pelle e Unghie – Uomo e Donna, 60 Caramelle Gommose
Questo sito in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Carne, pesce e uova
Il nostro organismo per sintetizzare la cheratina ha bisogno di una certa quantità di proteine, perciò per avere una bella chioma sarebbe meglio consumare la giusta quantità di pesce (in particolare salmone e pesce azzurro), carne magra e uova.
La biotina
Fondamentale per la salute dei capelli sono le vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B8, detta biotina. La biotina si trova in elevate quantità in spinaci (in generale nelle verdure a foglia di colore verde), funghi e uova.
Zinco e vitamina A per capelli in forma
Essenziale per la bellezza dei capelli sono inoltre la vitamina A e lo zinco. La vitamina A è facilmente reperibile nelle carote, nella zucca e nei pomodori; lo zinco abbonda nelle ostriche e nei frutti di mare, ma anche nei fagioli e nella frutta secca.

BIOTINA Vegavero® | con ZINCO | 180 o 365 capsule | Integratore Capelli Donna e Uomo | Anticaduta, Rinforzate Unghie, Dermatite Seborroica, Crescita Capelli | Vegan
Questo sito in qualità di Affiliato Amazon riceve un guadagno dagli acquisti idonei.