Camminare fa vivere meglio e allunga la vita

Come sentirsi a proprio agio con la vita

Spesso i ritmi frenetici della vita moderna possono spingerci a usare l’automobile più del necessario; oppure a trascorrere gran parte della giornata seduti davanti a un computer e a consultare documenti.

Se ci si riconosce in questo profilo di persona sedentaria e che passa molte ore chiusa in ufficio, conviene fare un piccolo cambiamento nella propria vita. Si tratta di una piccola cosa: camminare di buon passo per mezz’ora al giorno. Questa piccola passeggiata quotidiana, infatti, può davvero migliorare la nostra qualità di vita!

Camminare migliora la funzionalità del cuore

Una passeggiata quotidiana favorisce il miglior funzionamento del muscolo cardiaco e, se diviene veramente una abitudine, migliora il sistema circolatorio in generale.

Previene l’insorgere del cancro al seno

Camminare per trenta minuti al giorno riduce del 10% il rischio di ammalarsi di tumore al seno nelle donne in menopausa. Non è una fola, ma il risultato di “uno studio pubblicato sulla rivista della American Association for Cancer Research”.

Camminare rinforza le difese immunitarie

Chi cammina ogni giorno per almeno mezz’ora gode di migliore salute, in quanto il miglior funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio permette una migliore ossigenazione; di conseguenza si rafforzano anche le difese immunitarie.

Giova all’umore e alla produttività lavorativa

Inoltre l’organismo produrrà più endorfina, una sostanza prodotta dall’ipofisi che riduce lo stress e che è fondamentale per i “processi di apprendimento e memorizzazione”.

Una passeggiata necessaria per i diabetici

Per chi soffre di diabete camminare è d’obbligo: infatti il movimento favorisce la metabolizzazione del glucosio.

Camminare migliora la vista

Passeggiare serve anche ai nostro occhi, per un semplice motivo. Nei luoghi chiusi, come l’ufficio, il supermercato o la casa, lo sguardo non può spaziare e non si può esercitare l’occhio a vedere da lontano. Inoltre per chi sforza gli occhi sullo schermo del pc uscire all’aperto e guardare il cielo azzurro diviene assolutamente necessario per rilassare gli occhi.

Lascia un commento...

avatar
  Iscirviti  
Notificami