Le Proprietà del Bicarbonato di Sodio

Le Proprieta' del Bicarbonato di Sodio

Il bicarbonato di sodio è un sale, che si presenta normalmente come una polvere bianca, molto fine, e viene comunemente utilizzato in cucina in qualità di additivo.

Il bicarbonato di sodio, però, vanta molte proprietà. Basta girare su alcuni siti internet, o leggere libri di economia domestica, per accorgersi che il bicarbonato di sodio è forse la sostanza più versatile che sia mai esistita nella storia. Tant’è che, nel corso degli anni, gli sono state riconosciute capacità diverse.

Cerchiamo quindi di riassumere in maniera chiara e veloce i molteplici benefici del bicarbonato di sodio.

 

Bicarbonato di Sodio e Salute

Uno degli usi più comuni del bicarbonato di sodio è senza dubbio quello relativo all’igiene orale.
Il bicarbonato viene utilizzato infatti per sbiancare e lavare i denti, per fare risciacqui in sostituzione del collutorio, per pulire gli apparecchi ortodontici.

Il bicarbonato può pero essere utilizzato anche per la cura del corpo e l’igiene intima. Essendo una sostanza antisettica e battericida, è capace di sostituire il deodorante, e può essere utilizzato per la pulizia del viso e del corpo, per neutralizzare l’alito cattivo e anche gli odori sgradevoli. Il bicarbonato sostituisce egregiamente il sapone nella pulizia delle mani, e secondo alcuni è anche un ottimo shampoo, in quanto dona ai capelli una tonalità lucente e una morbidezza impareggiabile.

Un’altra virtù di questo prezioso sale è quella di facilitare la digestione. Chi soffre di acidità di stomaco, riflusso o disturbi simili può trovare un veloce sollievo bevendo un bicchiere d’acqua tiepida in cui è stato sciolto proprio del bicarbonato.

Questo sale garantisce poi immediato sollievo a piedi doloranti. Dopo una giornata passata al lavoro, basterà aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio all’acqua che si utilizza durante il pediluvio, per ottenere un completo relax ed una sensazione di piacere.

Benefici del Bicarbonato di Sodio

Altre Proprietà del Bicarbonato di Sodio

In funzione delle sopraccennate proprietà igieniche ed antibatteriche, il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per disinfettare e pulire oggetti ed utensili di uso quotidiano come pettini, spazzolini, spazzole, posate, pentole, piatti, sanitari.

Una pasta pulente a base di bicarbonato è utile per lucidare l’argenteria, mentre un’aggiunta di bicarbonato ai capi in lavatrice permette di ottenere capi più puliti e brillanti.

Una ciotola di bicarbonato posta in frigorifero, contribuirà a rimuovere dallo stesso tutti i cattivi odori che vi si formano abitualmente. Il bicarbonato vanta decine di altri utilizzi, che spaziano in ogni campo (dalla meccanica alla cucina, dal lavoro artigianale alla puericultura).

Secondo alcuni studi, poi, il bicarbonato sarebbe in grado di combattere il cancro. Sebbene questa supposizione si basi su una serie di annotazioni compiute nei decenni passati da alcuni scienziati, si tratta di un rimedio non sperimentato e che, quindi, vale la pena citare principalmente per curiosità.

Usi del Bicarbonato di Sodio

L’Uso del Bicarbonato di Sodio in Cucina

Fra tutti i campi in cui il bicarbonato di sodio si dimostra efficace, ovviamente la cucina è forse il più interessante.
Non solo per un discorso di piacere edonistico, ma più che altro perché la buona cucina è un pilastro per ottenere una salute rocciosa.

Il bicarbonato è spesso utilizzato per pulire frutta e verdura. Questi alimenti vegetali, infatti, possono essere contaminati da agenti esterni nocivi, sia di matrice biologica che chimica. Per purificare e mondare i vegetali, basterà tenerli immersi per qualche minuto in un litro di acqua in cui è stato disciolto un cucchiaio di bicarbonato.

Anche i legumi beneficiano delle proprietà di questo sale di sodio. Quando si mettono a bagno i legumi secchi, basterà aggiungere un cucchiaino da caffè di bicarbonato per ogni litro per rendere più rapida la cottura degli stessi.

La salsa di pomodoro spesso causa problemi di acidità di stomaco: anche in questo caso, un pizzico di bicarbonato dentro la salsa basterà a correggere la caratteristica acidula, per rendere il tutto più buono e facilmente digeribile.

Consigliamo a tutti di tenere una scorta di Bicarbonato di Sodio sempre a portata di mano.

 

Lascia un Commento

commenti

One Comment

  1. DanielaZ. scrive:

    wow molto interessante!!!!!
    Alcune proprieta’ le conoscevo ma tante altre no!!!
    Grazie. :-D
    DanielaZ.

Lascia un Commento