Ipertensione: Sintomi e Rimedi Naturali

Ipertensione Sintomi e Rimedi Naturali

L’ipertensione è uno dei disturbi clinici che colpisce una percentuale sempre crescente della popolazione moderna.

Essa rappresenta la condizione in cui la pressione arteriosa del corpo risulta essere più elevata degli standard normali dettati da parametri che differiscono a seconda del sesso e dell’età.

In generale, si considera iperteso un soggetto la cui pressione minima sia – costantemente e non in maniera occasionale – superiore a 90 e la massima superiore a 140.

Si tende a specificare la natura costante dell’innalzamento dei valori della pressione perché è possibile osservare il disturbo senza che però si soffra realmente di questa malattia.

Solo nei casi in cui questa dovesse presentarsi con una certa costanza, si potrà allora parlare di un serio problema a danno del nostro organismo.

 

Sintomi Ipertensione e Cause

Stabilire le cause dell’ipertensione è spesso complicato. Questo soprattutto perché si fa riferimento ad un insieme di fattori che agiscono in maniera contestuale, quindi è possibile solo stilare le principali ipotesi per le quali questo disturbo si scatena.

Tra i più importanti, sembrano spiccare fattori genetici, ambientali, lo stress, l’alimentazione troppo ricca di sali, l’alcol ed il fumo ma anche l’invecchiamento, la sedentarietà ed una minore capacità dei reni di eliminare il sodio.

Per ciò che riguarda invece i sintomi, difficile stabilirne una univoca corrispondenza per tutti i soggetti.
Per alcuni, il mal di testa potrebbe essere un primo campanello d’allarme, per altri invece i capogiri o il sanguinamento dal naso che però sono sintomi che non si verificano così di frequente soprattutto se la malattia non è ad uno stadio già avanzato.

 

Ipertensione e Alimentazione Corretta

Seguire una dieta sana è molto importante per riuscire a limitare tutti i problemi derivanti dall’ipertensione.
Solitamente si dovrebbe prediligere una dieta che dia un ruolo fondamentale alla frutta e alla verdura soprattutto contenenti vitamina D.
Cereali integrali e potassio sono utilissimi per abbassare la pressione.

E’ fondamentale poi anche assumere cibi che contengano pochi grassi saturi e diminuire la quantità di sodio utilizzato per cucinare, prestando anche attenzione ai cibi conservati che di solito ne contengono una percentuale importante.

Anche l’alcol non agevola il mantenimento dei valori ottimali della pressione arteriosa: bere con moderazione potrebbe aiutare la circolazione e non ostruire il sistema circolatorio creando ipertensione.

 

Rimedi Naturali Ipertensione

Aldilà del fatto che uno dei migliori rimedi naturali per l’ipertensione è sicuramente una sana alimentazione, esistono anche diverse teorie che portano avanti l’idea che alcuni elementi possano favorire la cura e la scomparsa di questo disturbo.

L’acido alfa linoleico, il cacao, così come l’olio di fegato di merluzzo e l’aglio, possono essere utilizzati a integrazione dei nostri pasti per favorire il benessere ed aiutare a mantenere la pressione sotto controllo.

Gli acidi grassi omega 3 sarebbero, ad esempio, uno dei metodi più considerati tra coloro i quali necessitano di rimedi naturali per la cura della pressione alta.

E’ chiaro che in questi casi, soprattutto quando si parla di rimedi naturali, gli effetti di questi variano da soggetto a soggetto, in relazione al proprio corpo.

Il biancospino è una pianta che viene utilizzata per la cura di questo disturbo, soprattutto nei casi in cui si riesce a diagnosticarlo nei suoi stadi iniziali.

Prodotti naturali da evitare, invece, nel caso si soffra di pressione alta, sono la liquirizia ed il ginseng che anzi, solitamente sono responsabili di un innalzamento delle soglie tollerate per il benessere fisiologico.

 

Libri Consigliati

dieta contro ipertensione  ipertensione curarla a tavola  Ipertensione Consigli e Ricette per la Prevenzione    Prevenire e Controllare Ipertensione Colesterolo  La Cucina del Cuore Diabete e Ipertensione

 

Lascia un Commento

commenti

Lascia un Commento