In un’epoca come la nostra, piena di stress e di tempi adrenalinici, si sente sempre più bisogno di un ritorno all’armonia e al benessere seguendo però filoni alternativi a quello della medicina classica, che sia attraverso l’omeopatia, le pratiche alternative o i rimedi naturali. Così, con l’aumento di questa necessità, aumenta anche la richiesta di personale specializzato in tali discipline, come ad esempio l’Operatore del Benessere, o Naturopata, che si è stabilito ormai anche in Italia. È una figura professionale di ultima generazione, che si occupa del benessere del suo paziente da ogni punto di vista, non solo come corpo, ma anche come mente e come persona inserita all’interno di un contesto familiare, sociale e lavorativo. Non avendo finalità diagnostiche o terapeutiche, il suo intento è quello di stimolare le capacità autoguaritive di un individuo, nella sua globalità.

Che cosa si impara e per chi è interessante?

Sono corsi che preparano ad affrontare la figura professionale di Naturopata nella maniera più preparata e specializzata possibile, perché, per quanto non si avvalga della medicina classica, è comunque una professione che si occupa della salute e dell’armonia dei propri pazienti, facendo della salutogenesi il fulcro della propria formazione, invece che la patogenesi, come accade in ambito medico canonico. Questo perché, rientrando nel campo delle Discipline Olistiche, le cure di un Operatore del Benessere non puntano a sopprimere i sintomi, ma a ristabilire un equilibrio personale, fisico e mentale, che aiuterà l’individuo a riacquistare e sfruttare tutte le energie necessarie a combattere malattie e carenze, rafforzando il sistema immunitario e la capacità di prevenzione. Ovviamente l’alimentazione rappresenta uno dei punti d’interesse primari di questo tipo di professione, rifacendosi alla verità per cui siamo quello che mangiamo e che il cibo può essere il nostro primo nemico, ma anche la nostra prima medicina. Perciò, una delle professioni che potrebbero interessarsi per una tale specializzazione sono i nutrizionisti, ma è anche utile per qualsiasi tipo di medico e psicologi, cioè, tutti quelli che devono cercare di vedere i loro pazienti come un insieme di tanti fattori.  

Un modo per Specializzarsi in Naturopatia

Ci sono master e corsi specializzati, anche presso molte università online, come ad esempio il Master di I livello in Operatore del Benessere: Esperto in dietetica e nelle variazioni biometaboliche dall’adolescenza all’età adulta, dell’Unicusano, un'Università Online con campus a Milano e Roma non solo per gli esami. Le iscrizioni al Master sono ancora aperte fino al 30 novembre, quindi a chi piacerebbe specializzarsi in naturopatia con questa Università si dovrebbe informare il prima possibile. Certamente esistono altri modi per fare un corso del genere, ma per chi già lavora durante il giorno conviene un corso che si possa fare da casa.